Materiale di Presentazione
Volantini, pieghevoli (o dépliant, che dir si voglia) e brochure aziendali sono diverse soluzioni che hanno il medesimo obiettivo di presentare l’azienda a un pubblico selezionato. Ancora oggi, nell’era digitale, sono estremamente apprezzati e molto utilizzati, perché rimangono sempre tra le mani e sotto gli occhi dei vostri potenziali clienti, risultando una via fondamentale per mettere sempre il vostro brand in primo piano, all’attenzione di possibili partner.
Entrando nel merito del prodotto, è evidente come volantini, dépliant e brochure siano elementi complessi, che richiedono un attento studio, tanto per condensare in modo efficace l’universo aziendale, quanto per essere performanti tra le mani di chi li sfoglia: immagini e testi devono lavorare all’unisono, per presentare (in modo più o meno completo, come vedremo di seguito) l’azienda e i prodotti e servizi che essa offre.
Definiamo, dunque, tecnicamente cosa sono, in cosa si differenziano e qual è l’obiettivo di ognuno di questi tre prodotti:
Volantino: composto di una sola pagina stampata (solo fronte o fronte e retro), può essere di diversi formati, in genere inferiori in dimensioni al classico A4. Essendo lo spazio disponibile limitato, sono spesso utilizzati per promuovere e pubblicizzare un singolo prodotto o servizio, o per colpire l’attenzione del pubblico, stuzzicandolo ad approfondire le attività svolte dall’azienda in questione (tramite, magari, l’applicazione di un QR code). Aspetto fondamentale dei volantini è la resistenza: anche per questo motivo è importante affidarsi ad agenzie di comunicazione che assicurino prodotti stampati su supporti adeguati, con determinate patinature e grammature.
Dépliant: anche chiamato pieghevole, è in genere un piccolo foglio plastificato che, a differenza del volantino, viene piegato e stampato seguendo l’ordine delle colonne. Lo spazio disponibile è maggiore rispetto ai volantini, di conseguenza si tende a utilizzarlo non solo per sponsorizzare un prodotto o un servizio particolare, ma anche per presentare la propria azienda, integrando il testo con più o meno immagini esemplificative delle attività svolte. Essendo sostanzialmente una via di mezzo tra il volantino e la brochure, è fondamentale il lavoro di stesura dei testi, che deve quindi essere affidato ad un copywriter professionista, che saprà condensare in pochi, semplici e impattanti concetti l’intero universo aziendale, al fine di trasmettere i suoi obiettivi, i suoi punti di forza e la sua filosofia.
Brochure: la grande differenza con i precedenti prodotti è che la brochure (anche detta opuscolo) è uno stampato formato da diverse pagine, rilegate tra loro, con una veste più elegante e un taglio più dettagliato. In questo caso lo spazio disponibile è decisamente maggiore (il numero di pagine può variare a piacimento) ed è dunque possibile descrivere molto più precisamente e profondamente tanto l’azienda, quanto i prodotti, le attività e i servizi che offre. Per una brochure di successo, che raggiunga l’obiettivo di colpire e interessare il lettore, sono fondamentali diversi elementi: in primis i testi e le immagini, che lavorano a stretto contatto e in simbiosi tra loro, ma anche il materiale e la qualità della stampa in sé sono essenziali per trasmettere fin dal primo tocco e dal primo sguardo, la giusta impressione.
Una buona brochure può diventare a tutti gli effetti non solo la carta d’identità della tua azienda, ma anche un fondamentale supporto alla vendita, un vademecum brandizzato che, rimanendo a disposizione del potenziale cliente, può portare a risultati anche diverso tempo dopo la sua distribuzione.
Come realizziamo il vostro materiale di presentazione.
Il processo di realizzazione del materiale di presentazione della vostra azienda parte, necessariamente, da un colloquio diretto e mirato con il cliente. Sono tre i punti fondamentale che devono emergere da questo incontro:
1. Qual è l’immagine aziendale? Cioè come il brand vuole comunicare con il proprio pubblico, qual è l’idea di sé attraverso la quale vuole essere identificato e qual è il pubblico target al quale vuole rivolgersi con il suo materiale di presentazione;
2. Qual è il messaggio che brochure, dépliant e volantini devono veicolare? In poche parole, quali sono i concetti che si vogliono far emergere: sarà differente se si intende pubblicizzare un prodotto o un servizio, se si vuole presentare l’azienda o se si desidera solo incuriosire il pubblico;
3. Come deve essere realizzato tecnicamente il materiale di presentazione? È fondamentale definire che tipo di prodotto si desidera: il numero di pagine, il formato, le dimensioni, lo spazio dedicato a testo e immagini, il materiale utilizzato su cui stampare ecc…
Definite le caratteristiche e la tipologia dei prodotti da realizzare, il secondo passo è l’analisi del mercato di riferimento: è una fase fondamentale tanto per differenziarsi ed emergere sui competitor, quanto per creare materiale efficace per il determinato settore in cui ci si muove.
Si passa quindi al momento della produzione: il team Naytes, strutturato per comprendere professionisti specializzati che abbiano tutte le conoscenze necessarie per realizzare ogni singolo aspetto del progetto, si riunisce per delineare il piano di lavoro e sviluppare idee e intuizioni, per farle combaciare con richieste ed esigenze specifiche. Da questo brainstorming scaturisce la proposta finale, che verrà realizzata e sottoposta al giudizio del cliente.
In seguito agli ultimi ritocchi, anche e soprattutto basati sulle indicazioni e le opinioni del cliente, il materiale di presentazione viene mandato in stampa e consegnato direttamente in azienda, perché possa fin da subito essere fruita e sfruttata per presentare e pubblicizzare il vostro brand.
La vostra piena soddisfazione è il nostro unico e fondamentale obiettivo.
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