Campagne Pubblicitarie
Parte integrante di ogni business plan è la strategia pubblicitaria per promuovere tanto il brand dell’azienda, quanto i prodotti e i servizi forniti. Nel termine campagna pubblicitaria si comprende un ampio ventaglio di azioni coordinate che si traducono in messaggi promozionali veicolati sui diversi media, tanto online, quanto offline, tutti mirati a raggiungere un determinato obiettivo, che può essere sia la sponsorizzazione di una marca o di un brand, che di una azienda, che di singoli o gruppi di prodotti e servizi.
Non esiste una formula d’oro per creare una campagna pubblicitaria di sicuro successo e, oggi più che mai, occorre porre attenzione a molteplici fattori, che ne influenzano inevitabilmente l’efficacia. Progettare una strategia promozionale è, infatti, un lavoro paziente e complesso, ed ogni singolo messaggio deve tener conto di mittente e destinatario, del contenuto, della forma e del canale e non può, in nessun caso, essere abbandonata a se stessa, ma monitorata tanto nel gradimento, quanto negli effetti provocati.
Le regole d’oro di Naytes.
Dopo anni di impegno, di formazione e di lavoro sul campo, abbiamo stilato una sorta di vademecum, sulla base della nostra pluriennale esperienza, sui cui si reggono le campagne pubblicitarie che realizziamo e che presenta il nostro modo di lavorare. Fermo restando che ogni strategia e ogni singolo messaggio è un’entità differente, creata su misura per soddisfare le richieste e le esigenze del cliente (e di mercato) e per fargli raggiungere gli obiettivi fissati.
1) Studio dell’azienda e del mercato di riferimento: primo passo per realizzare una campagna pubblicitaria di successo è quello di analizzare il settore in cui opera il cliente, i suoi competitor e conoscere a fondo la storia e la filosofia dell’azienda. Solo avendo un quadro completo sarà possibile focalizzarsi sui punti di forza del brand e ideare una strategia originale e unica.
2) Individuare il target destinatario del messaggio: occorre studiare, segmentare e caratterizzare con precisione il pubblico, per definire il modo migliore e il canale giusto di approcciarsi ad esso. Questo passaggio è fondamentale anche per evitare dispersioni e sprechi di investimenti, tempo ed energie.
3) Decidere stile e tone of voice: identificato il contesto, è fondamentale studiare quale sia il modo migliore per trasmettere il messaggio. Per essere immediati ed efficaci è necessario definire come approcciarsi al pubblico selezionato: il linguaggio, il contenuto e la creatività grafica saranno differenti sulla base al profilo medio del destinatario.
4) Trovare un’idea vincente: certo, non è semplice, ma eseguendo gli step nel modo corretto e basandosi sulle esperienze passate, è possibile trovare l’idea giusta, che darà la giusta linfa al tuo business. Fondamentale è che la campagna sia originale, sincera, accattivante e d’impatto, deve interessare ed essere ricordata, colpire e portare il destinatario ad approfondire l’argomento.
5) Costruire un’immagine seducente: il contenuto testuale di un messaggio è sempre molto importante, ma spesso ciò che cattura realmente lo sguardo sono le immagini, i colori, le animazioni. Per questo in Naytes ci avvaliamo del lavoro coordinato di copywriter e grafici esperti e professionali, il cui obiettivo è quello di trovare soluzioni sempre nuove, accattivanti e suggestive.
6) Essere onesti, sempre e comunque: la sincerità è una dote importante nella vita, come negli affari e, in particolare, nella pubblicità. Sull’onestà si fonda quel rapporto di fiducia che è la base del legame tra produttore e consumatore, per questo è sempre importante apparire trasparenti, disponibili e onesti tanto nel presentarsi, quanto nei messaggi promozionali.
7) Colpire il pubblico: l’insieme di tutti questi step, deve portare a creare un contenuto che sia attraente e riconoscibile, che rimanga impresso nella memoria del pubblico. È questo l’obiettivo finale: colpire il pubblico, far parlare di sé, stuzzicarlo e portarlo a cercare maggiori informazioni, per poi acquistare.
Oggigiorno le possibilità per fare pubblicità, sia online, che offline, sono molte e a diversi livelli. Si sono moltiplicati i canali, i media e le tipologie di messaggio. Naytes comunicazione e marketing ti può aiutare a scoprire qual è la via migliore per te e aiutarti a creare, gestire e monitorare le tue campagne pubblicitarie.
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