Vetrina
Utilizzato per presentare i prodotti o i servizi offerti dall’azienda, il sito vetrina è sostanzialmente il biglietto da visita del tuo business. Si tratta di un sito semplice, ma completo, scelto in genere per rafforzare la percezione del brand aziendale.
Un sito vetrina, in linea di massima, si compone di una sola o comunque poche pagine: spesso è lo strumento attraverso il quale una piccola o neonata attività si affaccia e si approccia per la prima volta al mondo del web. Questa tipologia di sito ha, inoltre, il grande vantaggio di poter rappresentare la base per un ampliamento futuro, il primo passo verso un sito più strutturato e complesso.
Per sua natura, un sito vetrina è un prodotto statico, che contiene fin dalla sua nascita tutte le informazioni necessarie perché un utente possa rendersi conto delle attività svolte dall’azienda. Che sia composto unicamente da una “landing page” (tecnicamente una pagina d’atterraggio, ovvero una pagina web in cui viene rimandato un utente dopo aver cliccato su un link o una pubblicità) o strutturato in 4-5 pagine, un sito vetrina deve necessariamente contenere:
• Una home page che dovrà essere creata con lo scopo di catturare immediatamente l’attenzione dell’utente e che lo inviti ad approfondire e conoscere i prodotti e i servizi offerti;
• Una sezione “Chi siamo/Mission” dove l’utente possa conoscere il brand, la sua storia, il team e la filosofia dell’azienda. Più il rapporto con l’utente sarà onesto e sincero, più facilmente egli si interesserà al tuo business;
• “Servizi e Prodotti” è una pagina essenziale, tanto di un sito vetrina, come di siti più complessi: un elenco delle attività svolte dall’azienda, corredate da immagini e schede tecniche, è fondamentale per il potenziale cliente che ha, navigando il sito, deve capire se la tua azienda può aiutarlo a soddisfare le proprie necessità, oppure no;
• La sezione “Dicono di noi/Recensioni” non è sempre presente, ma negli ultimi anni si sta rivelando molto importante. Le testimonianze dei clienti che hanno già avuto a che fare con l’azienda sono un fattore determinante nella scelta dei nuovi utenti, che spesso valutano la qualità di prodotti e servizi anche leggendo i pareri altrui;
• La pagina dei “Contatti”, infine, è l’essenziale collegamento tra il potenziale cliente e l’azienda, il ponte tra il sito web e il “mondo reale”. All’utente vanno date diverse possibilità di mettersi in contatto con l’azienda, in modo che possa scegliere quella a lui più congeniale. Questa sezione, deve poter essere raggiunta da qualsiasi altra pagina del sito web.
Servizi correlati
Per Agenzie Immobiliare
Mirato a Convertire
Sviluppare Modello o Progetto di Business
E-commerce
Link Earning e Link Building
Progetti realizzati
Ti può interessare anche...
Hai un progetto?
Per qualsiasi richiesta riguardante i nostri prodotti, o quella di una particolare realizzazione, oppure per ricevere un preventivo, potete compilare il form qui. Vi contatteremo nel più breve tempo possibile per soddisfare le Vostre esigenze.