Da sempre, la reputazione sociale di un’azienda – ossia come un brand viene valutato agli occhi di clienti e potenziali tali – è un fattore decisivo di successo del business. Al giorno d’oggi, vivendo appieno l’era digitale, gran parte del giudizio si è spostato online, principalmente sotto forma di recensione.
Nella scelta di un prodotto o servizio, infatti, l’esperienza vissuta da altri consumatori – un tempo conoscenti, oggi anche sconosciuti – influenza fortemente le decisioni d’acquisto. Possedere una reputazione online negativa, quindi, può comportare tanto la perdita di fiducia da parte dei clienti già acquisiti, quanto una generale distanza con quelli potenziali.
Vediamo, quindi, perché è così importante, come migliorarla e il ruolo primario assegnato dal pubblico alle recensioni.
Cos’è la reputazione sociale online.
La reputazione online è il giudizio che un’azienda, ma anche una persona, un prodotto o un servizio, possiede su internet e sulle varie piattaforme digitali. In parole povere, riguarda l’opinione che gli utenti si fanno tramite le informazioni e i dati che reperiscono su internet.
Attenzione! Perché non va confusa con l’immagine del brand, elemento che identifica ciò che un’azienda vuole trasmettere. La reputazione sociale, infatti, si concentra maggiormente su come si viene percepiti dagli utenti in rete.
Chi gestisce un business, quindi, deve porvi grande cura, perché non può mai avere un pieno controllo su tale reputazione, che dipende da due fattore principali:
- Le informazioni che la stessa azienda inserisci sui propri canali digitali;
- Le opinioni che altri utenti condividono in rete (recensioni, commenti e simili).
Ma perché è così importante? In primo luogo, proprio per colmare la distanza col pubblico e farsi trovare e apprezzare dai clienti e quindi essere scelti rispetto alla concorrenza. E già questo dovrebbe essere sufficiente a convincere un’azienda a non trascurare le strategie che permettono di migliorare la reputazione sociale digitale.
Ma non è tutto qui. Una reputazione positiva consente anche di:
- Attrarre nuovi clienti online, ma non solo;
- I nuovi cliente non possono che far crescere i profitti;
- Migliorare la visibilità sui motori di ricerca;
- Aumentare la fidelizzazione di chi già è stato cliente.
Quest’ultimo, in particolare, è un punto che si rivelerà fondamentale e che, quindi, merita di essere approfondito. In generale, raccogliere le recensioni e i feedback dei clienti soddisfatti, permette di mostrare che la loro opinione conta, facendoli sentire importanti – cosa che di fatto sono – e aumentando il loro grado di fidelizzazione.
L’importanza delle recensioni.
Tenendo ben a mente tutto il discorso appena affrontato, ti sarà già chiaro quanto le recensioni online abbiano un ruolo fondamentale nella costruzione di una reputazione positiva. Sono infatti giudizi che sostengono le aziende nel mostrare la loro qualità, aumentare le vendite e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Recenti ricerche, in particolare, hanno evidenziato che, statisticamente, le recensioni sono in grado di influenzare il 90% dei lead e sono più efficaci di una buona presentazione di vendita. Gli utenti online, infatti, si fidano delle recensioni al pari di un consiglio personale di un amico. Sono quindi importanti perché – è ormai innegabile –, portano al successo attraverso un aumento degli introiti, dei tassi di conversione e dei visitatori sui canali online.
Recensioni sì, ma quante?
Non è facile quantificare il numero di buone recensioni necessarie perché siano efficaci e, quindi, portino risultati positivi. Mediamente, per poter essere competitiva, un’azienda necessita di almeno 20 recensioni positive. Solitamente, però, le attività che hanno il miglior posizionamento su Google, per un determinato settore, ne posseggono molte di più.
Inoltre, occorre anche concentrarsi sull’ottenere sempre nuove recensioni. Un’attività di richiesta e aggiornamento è fondamentale, perché più del 73% dei clienti considera quelle vecchie di tre mesi poco rilevanti.
Ma cosa succede se la tua azienda non ha ancora recensioni? Si tratta di un fattore che può determinare bassi numeri, relativamente a vendite e a contatti. Infatti, circa il 59% dei clienti potenziali vuole consultare almeno 3-7 recensioni prima di affidarsi ad una nuova realtà che non conosce.
Questo significa che se il tuo business non possiede ancora recensioni – oppure ne ha poche o, ancora peggio, sono mediamente negative – rischia di essere escluso dal mercato degli utenti che cercano sui motori di ricerca un prodotto o servizio.
Come migliorare la reputazione sociale.
Essere sempre coerenti.
Il primo passo per ottenere i migliori risultati in termini di reputazione sociale è essere sempre coerenti e mantenere le promesse con il proprio pubblico. Come avviene per qualsiasi tipo di relazione, infatti, rispettare la parola data ed essere onesti – in ogni tipo di comunicazione e su ogni canale – con i clienti è fondamentale per dar vita a una reputazione online di valore.
Se, ad esempio, hai offerto uno sconto a un cliente per scusarti a causa di disservizio o se hai promesso di risolvere una problematica che un utente ha posto sui social, portare a termine tali attività è necessario per mantenere elevata la propria reputazione.
Considera inoltre che, al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza delle interazioni online sono pubbliche. Occorre quindi tenere sempre a mente che chiunque può seguire l’andamento della discussione con la persona che ha riscontrato una problematica. Questo significa che, nonostante il team di marketing di un’azienda possa investire ingenti somme per pubblicizzare il proprio marchio, se non si ha un buon rapporto con i clienti non c’è strategia promozionale che possa salvare la reputazione online.
I feedback degli utenti sono una grande opportunità per apportare cambiamenti e miglioramenti all’attività, perfezionandone anche l’organizzazione. I clienti esperti notano questi dettagli e sono quegli aspetti che li faranno tornare ad acquistare.
La reputazione dei competitor.
Una buona norma, è quella di tenere sempre un occhio puntato verso la concorrenza. Vale per strategie, comunicazioni e offerte, come per la reputazione sociale. Infatti, la tua reputazione sociale online ha più o meno valore anche in relazione a quella della concorrenza.
Oltre al numero e al giudizio medio delle recensioni, è necessario studiare come i competitor si procurano le recensioni, come rispondono e quale tipo di assistenza assicurano a loro clienti. E questo vale per ogni piattaforma che ospita commenti e giudizi: ogni canale, quindi, rappresenta una possibilità di imparare e di migliorare la tua strategia di gestione della reputazione online.
Tutte queste informazioni sono fondamentali per aiutare la tua azienda a migliorare la sua reputazione online. Un grande vantaggio del monitorare i competitor, inoltre, è quello di poter evitare di imbattersi in errori o, al contrario, prendere spunto da strategie vincenti.
La spinta data da testimonial e influencer.
Ci sono alcune strategie che possono aiutarti a migliorare la reputazione online. Una di queste – forse la più potente in questi anni – è la collaborazione con influencer/testiomonial che godono di un’ottima considerazione e di fiducia online.
L’influencer marketing è un trend determinante online. Le grandi aziende e i marchi più noti, infatti, generano un ottimo ROI (Return On Investment) grazie alle partnership con personaggi molto conosciuti. Gli utenti amano ascoltare i consigli e le esperienze di acquisto di persone che seguono e di cui si fidano!
Per le aziende, questo tipo di collaborazione ha dei risvolti positivi sulla reputazione online principalmente in due modi:
- Aumenta la conoscenza della tua azienda, grazie alla risonanza che il testimonial genera e perché il tuo brand sarà associato al nome noto;
- Ne accresce la credibilità, grazie alla fiducia che gli utenti ripongono nel personaggio famoso e nei suoi consigli.
Naturalmente, occorre anche trovare il testimonial giusto! Oltre ad avere un’ottima reputazione online, infatti, deve essere coerente con la filosofia e la politica della tua azienda. Infine, deve essere credibile nell’utilizzare i tuoi prodotti, usufruire i tuoi servizi ed essere adeguato al target di pubblico con cui vuoi comunicare.
Fidelizzare i clienti.
Una pratica molto importante, parlando di reputazione online, è la fidelizzazione dei clienti.
L’obiettivo principale, in questo senso, è garantire che il cliente effettui acquisti ripetuti, che sia soddisfatto dei servizi ricevuti e che non passi alla concorrenza. Per ottenere questo risultato occorre garantire alle persone un’ottima esperienza di acquisto e bisogna assicurare sempre un valore elevato dei prodotti e dei servizi.
Tre vantaggi del concentrarsi sulla fidelizzazione dei clienti:
- Ti permetterà di ottenere un valore medio dell’ordine più elevato. Alcuni studi hanno dimostrato che più a lungo un cliente ha una “relazione” con un venditore online, più spenderà in un certo lasso di tempo;
- Ti farà accrescere i profitti. I clienti fidelizzati sono disposti anche a provare nuovi prodotti dell’azienda di cui si fidano. Maggiore soddisfazione vuol dire, quindi, anche più profitti su ogni linea di prodotto o di servizio;
- Reputazione sociale migliore. I clienti soddisfatti e che ripongono la loro fiducia in un’azienda, saranno più predisposti a lasciare recensioni e commenti positivi ed entusiasti!
Migliorare la propria reputazione digitale, è ormai assodato, è fondamentale. Ma non temere! Non dovrai farlo necessariamente da solo. Noi di Naytes agenzia di comunicazione e marketing curiamo con grande attenzione la nostra reputazione e ci prodighiamo con altrettanta energia a migliorare quella dei nostri clienti, con strategie e tecniche estremamente efficaci.
Quindi, se vuoi sapere a che livello è la tua reputazione digitale e come puoi renderla più solida, contattaci! Siamo a tua disposizione.